Stage formativo a Cambridge per la II F

Gli alunni della classe seconda F del Liceo Classico Pitagora hanno preso parte al primo viaggio di istruzione all'estero, previsto e organizzato per gli alunni dell'indirizzo internazionale IGCSE. La meta prescelta è stata Cambridge, prestigiosa sede universitaria.

Il soggiorno a Cambridge è durato 6 giorni, da lunedì 20 febbraio a domenica 26 febbraio 2017.

Tutti gli alunni della seconda F hanno preso parte all'iniziativa, accompagnati dai docenti Maria Cosentino ed Emilio Pisani. Alunni e docenti sono stati ospitati in famiglia, in case non lontano dal centro cittadino.

Gli studenti hanno frequentato un corso intensivo di Inglese presso la scuola Cambridge New School, con in più 6 ore pomeridiane di matematica in Inglese, tenute da un giovane studente universitario di uno dei tanti college di Cambridge. Accanto all'intensa e coinvolgente attività di studio, non sono mancati i momenti ludici come al Bowling del Cambridge Leisure Centre, o nello storico pub The Eagle o i giri turistici per il meraviglioso centro storico.

L’esperienza è stata intensa, a volte è sorta qualche piccola difficoltà come l’adattamento a stili di vita differenti e l’autonomia negli spostamenti, ma tutto il percorso ha arricchito il bagaglio culturale e di crescita degli alunni coinvolti.