Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Indirizzo Internazionale Cambridge IGCSE

italian flaf UK flag

Premessa

Il Liceo classico Statale “Pitagora” ha avviato dall’a.s. 2015/2016 un nuovo corso di studi, l’Internazionale Cambridge IGCSE, che prevede il potenziamento della Lingua Inglese. In questo percorso gli studenti, oltre a seguire il curriculum previsto per il Liceo Classico tradizionale, avranno la possibilità di seguire le lezioni in Lingua Inglese per il potenziamento di tre discipline: Inglese, Latino e Matematica, con la compresenza del docente madrelingua. I programmi delle tre discipline in lingua sono indicati dall’Ente di riferimento Cambridge, che fornisce anche i libri di testo. Ciò consentirà agli studenti di ottenere una nuova padronanza della lingua e di ottenere una certificazione delle competenze linguistiche nelle discipline di studio sopra indicate, l’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), paragonabile a quelle del diploma GCSE, che gli studenti britannici ottengono al termine della scuola secondaria. L’IGCSE promosso dal nostro Liceo è già stato attivato in altri prestigiosi Istituti scolastici su tutto il territorio nazionale.

Certificazioni linguistiche, CLIL, IGCSE: le principali differenze.

Non dobbiamo confondere gli esami IGCSE con le normali certificazioni linguistiche o con il sistema CLIL.

Certificazioni linguistiche

Fino al gennaio del 2013 designato con l’acronimo ESOL, il nome delle certificazioni linguistiche è stato cambiato in Cambridge English Language Assessment. Tali certificazioni attestano diversi livelli di conoscenza della lingua, basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2).

CLIL

Con l’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) si indica, invece, l’insegnamento in lingua straniera di “discipline non linguistiche” (in gergo DNL) seguendo i programmi scolastici italiani, previsto sin dal 1999 per le scuole superiori e regolato, in seguito dalla Legge 53 del 2003, che ha riorganizzato la scuola secondaria di secondo grado e, successivamente dai Regolamenti attuativi del 2010, che hanno introdotto l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due discipline non linguistiche in lingua straniera nei Licei Linguistici a partire dal terzo e quarto anno. La Legge 107 del 2015, c. 7, definisce come obiettivi formativi prioritari "la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning". Il sistema CLIL è attualmente in uso nelle classi quinte nel nostro Liceo.

Certificazioni internazionali IGCSE

Le certificazioni internazionali IGCSE sono rilasciate a seguito di un esame finale dal Cambridge International Examinations (CIE), un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge. Attualmente, l’IGCSE è la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 ed i 16 anni. I Cambridge IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane.

Differenze con la Scuola Britannica

Gli studenti britannici, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, conseguono a 16 anni le certificazioni GCSE (General Certificate of Secundary Education). Gli studenti che seguono il corso internazionale Cambridge IGCSE sosterranno in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline: 

  • Al termine del terzo anno - IGCSE Latin English; Cambridge English: First (FCE)
  • Al termine del quarto anno - IGCSE Mathematics; IGCSE English as a Second Language;
  • Nel corso del quinto anno possibilità di sostenere il Cambridge English: Advanced (CAE).

Perché sostenere gli esami IGCSE?

Lo scopo del progetto è quello di favorire una formazione proiettata in dimensione europea e di facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie. Infatti, il progetto non persegue esclusivamente l’obiettivo del potenziamento linguistico attraverso lo studio di materie in lingua, ma si prefigge di integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano con una formazione basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving tipico del sistema scolastico anglosassone.

A chi si rivolge il corso internazionale Cambridge IGCSE?

E’ un percorso di studi rivolto a tutti gli studenti che vogliano potenziare le proprie competenze linguistiche approfondendo lo studio della lingua inglese e, nello stesso tempo, non intendano rinunciare ad una solida formazione umanistica. Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali uniformi. Gli studenti interessati a scegliere questo indirizzo formativo devono sostenere preliminarmente un test d’ammissione, attraverso il quale si accerteranno le competenze raggiunte nelle discipline dell’Italiano, della Matematica e dell’Inglese.

Gli insegnamenti in lingua inglese proposti dal Liceo Classico “Pitagora” - Come e quando si svolgono le lezioni in lingua.

Come già precisato, il nostro Istituto offre l’insegnamento di 3 materie in lingua inglese: Inglese, Matematica e Latino. Le lezioni in lingua di queste discipline si terranno in orario curricolare e saranno tenute dai docenti dell’organico dell’autonomia in compresenza del docente madrelingua. A partire dal secondo anno del primo biennio, sono previsti degli stages di full immersion presso scuole Cambridge in Gran Bretagna per avviare in modo intensivo lo studio delle varie materie in lingua. Gli esami IGCSE saranno sostenuti in sede con ispettori Cambridge.

Quadro Orario corso Internazionale Cambridge IGCSE

Il corso internazionale Cambridge IGCSE (certificazioni di Cambridge International General Certificate of Secondary Education) segue lo schema orario l’orario del Liceo Classico tradizionale con il potenziamento di un’ora in lingua inglese, in compresenza con il docente madrelingua, per le discipline dell’Inglese e della Matematica. Per il latino il quadro orario rimane invariato rispetto all’indirizzo tradizionale ed una delle ore viene svolta in compresenza con il docente madrelingua.

Quadro Orario Indirizzo Internazionale
Materie Primo Biennio Secondo Biennio Monoennio
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 5* 5* 4* 4 4
Greco 4 4 3 3 3
Inglese 3 +1* 3+1* 3 +1* 3+1* 3+1*
Geostoria 3 3    
Storia   3 3 3
Filosofia   3 3 3
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Matematica 4* 4* 3* 3* 2
Fisica   2 2 2
Storia dell'Arte   2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
TOTALE 29 33 33

Latino - L’asterisco (*) indica che un’ora di lezione settimanale si svolge in compresenza con l'esperto madrelingua il quale, in collaborazione col titolare di cattedra, prepara gli studenti all’esame di IGCSE Latin (fine del terzo anno).

Matematica - L’asterisco (*) indica che è prevista un’ora settimanale aggiuntiva di matematica in lingua inglese, che il docente curriculare svolge in compresenza col docente madrelingua per approfondire la preparazione in vista dell’esame di IGCSE Mathematics (fine del quarto anno).

Inglese anche come Certificazione Inglese - (*) L'asterisco indica che è prevista un'ora settimanale d'inglese in più che il docente curriculare o dell’organico dell’autonomia gestisce in compresenza con il docente madrelingua, per approfondire la preparazione in vista degli esami per la certificazione delle competenze nella lingua inglese Cambridge English, che saranno:

  • Alla fine del terzo anno la certificazione delle competenze nella lingua inglese Cambridge English First (FCE)
  • Al termine del quarto anno la certificazione IGCSE English as a Second Language
  • Nel corso del quinto anno la possibilità di sostenere il Cambridge English Advanced (CAE). Sostenere l’esame per il conseguimento del CAE non è obbligatorio ma fortemente consigliato, poiché corrisponde al livello C1 del quadro di riferimento europeo delle competenze linguistiche.

Prove di selezione 2016

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Webmaster Emilio Pisani