Certificazione Competenze Lingua Latina

Nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche, il Liceo “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), anche quest’anno sostiene il progetto della Certificazione delle Competenze della Lingua Latina in Calabria. Si tratta di una particolare certificazione (sulla falsariga del quadro comune europeo per le lingue) che mira a fornire anche ai nostri studenti la possibilità di sostenere il test per il riconoscimento della padronanza della lingua latina. Il titolo conseguito, con il relativo livello, è valido sul territorio nazionale.

Il dispositivo di Certificazione delle Competenze della Lingua Latina, già collaudato con successo da alcuni anni da altri Uffici Scolastici Regionali, è stato promosso dalla Consulta Universitaria di Studi Latini allo scopo di incentivare lo studio liceale del latino e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti in questo settore disciplinare, anche attraverso un adeguato riscontro esterno.

La certificazione fa riferimento ad una serie di parametri indicativi della competenza linguistica ricettiva della lingua latina e può essere ottenuta in riferimento a tre livelli così determinati:

Livello A (distinto in A1 e A2, ma con iscrizione unica al livello A): prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello A2 si raggiunge alla fine del primo biennio del liceo classico e del triennio del liceo scientifico e delle scienze umane (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello A2 dopo circa 200 ore di studio del Latino);

Livello B1: prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello si raggiunge alla fine del secondo biennio del liceo classico e del liceo scientifico e alla fine del quinto anno di quello delle scienze umane (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B1 dopo circa 300 ore di studio del Latino);

Livello B2: prova senza dizionario, della durata complessiva di due ore e mezza. Il livello si raggiunge alla fine del percorso liceale (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B2 dopo circa 400 ore di studio del Latino).

Le prove dei tre livelli sopra indicati sono distinte e separate nella modalità di svolgimento, tipologia di prova. Gli studenti possono iscriversi solo a uno dei tre livelli sopra riportati secondo le modalità di seguito descritte.

Nell’effettuare l’iscrizione si tenga presente che la scelta del livello non è necessariamente vincolata alla classe frequentata, che costituisce soltanto un criterio orientativo secondo quanto sopra indicato; sarà comunque possibile iscrivere ciascuno studente ad una sola prova.

Per orientare studenti e docenti sarà possibile consultare le prove utilizzate lo scorso anno nella precedente sperimentazione; tali materiali sono pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, insieme al lessico di base necessario per sostenere la prova di livello A e indicazioni ulteriori in merito allo svolgimento delle prove (http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/innovazione-tecnol...).

Per il livello B si può fare riferimento all’ARELAB di Besançon.

È importante precisare che non si tratta di una competizione tra studenti o tra istituzioni scolastiche, ma di una sperimentazione volta a comprendere e stabilire quale sia il livello di competenze acquisito dagli studenti in vista del passaggio da una fase sperimentale regionale ad una piena attuazione nazionale.

Le prove si svolgeranno giovedì 12 aprile 2018 presso la sede del Liceo Classico “Pitagora”, Largo Umberto I n. 15, Crotone. Le procedure di appello e di identificazione degli studenti cominceranno alle ore 14:30 e le prove avranno inizio alle ore 15:00.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 140 (centoquaranta): qualora il numero degli studenti che richiedono di partecipare superi tali unità, si terrà conto della priorità cronologica nella ricezione delle istanze prodotte dai vari Licei.

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata entro il 30 marzo 2018 tramite la segreteria della scuola frequentata dallo studente, compilando il modulo in allegato (ALLEGATO 1) che dovrà essere inviato all’indirizzo email krpc02000l@istruzione.it. Se lo studente decidesse poi di non partecipare, dovrà comunicarlo per il tramite della segreteria scolastica. Le iscrizioni sono gratuite e non vincolate ai voti di profitto.

La valutazione delle prove viene effettuata sulla base di griglie di attribuzione di punteggio elaborate e accreditate presso la Consulta Universitaria di Studi Latini. La correzione delle prove stesse è affidata ad una Commissione appositamente nominata, costituita da docenti di Licei della Calabria e presieduta da un docente universitario delegato C.U.S.L.

A ciascuno studente sarà rilasciato un attestato di partecipazione; in caso di superamento della prova, sarà facoltà delle istituzioni scolastiche riconoscere il credito formativo. Si ricorda che il giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice è insindacabile.

Per informazioni legate ai contenuti e al livello delle prove è possibile rivolgersi alla docente referente prof.ssa Caterina Fiorita (caterinafiorita@virgilio.it).

PDF icon Scheda di partecipazione371.86 KB