Orientamento in uscita

Da diversi anni, il Pitagora organizza, in accordo con diversi atenei italiani, un ciclo di iniziative e appuntamenti per far conoscere agli studenti delle classi terminali l’offerta formativa dei percorsi universitari:

• Diamo la possibilità di consultare materiale informativo sulle università, prendere contatti telematici con siti universitari disponibili in rete;
  • Partecipiamo alle giornate di presentazione della offerta universitaria;
  • Organizziamo incontri con docenti universitari, esperti del mondo del lavoro, rappresentanti delle istituzioni, momenti di confronto con ex allievi iscritti alle varie Facoltà.

Inoltre, perché gli studenti possano davvero essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio ed alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile, noi docenti:

• curiamo i rapporti con l'Università e le altre Istituzioni culturali presenti sul territorio;
  • favoriamo la promozione di percorsi orientativi per aiutare i giovani a sviluppare l'autostima e la capacità di riconoscere e valorizzare le proprie risorse;
  • potenziamo il bagaglio culturale ed incrementano apertura e flessibilità mentale;
  • analizziamo la realtà socioeconomica, le opportunità formative ed occupazionali.

Inoltre la promozione di interventi educativi nel campo della salute, dell'ambiente, dei diritti umani, dell'interculturalità si configura come un impegno del nostro Liceo, per formare cittadini responsabili e capaci di apprezzare il valore della liberta, rispettosi della dignità umana e delle differenze.