Laboratorio di lettura promosso dalla Rete Equilibri – “di storia in storia per non dimenticare”

La classe I A, coordinata dalla prof.ssa Stella Fabiani, ha preso parte al 2° laboratorio di lettura organizzato dall’associazione Equilibri. Il laboratorio, dedicato alla Shoah, si è svolto sabato 27 Gennaio presso l’auditorium dell’I.C. Alcmeone ed ha visto la partecipazione anche di studenti dell’I.C. Alcmeone, dell’I.C. Alfieri, dell’istituto Donegani e dell’istituto Lucifero. Tutte le letture hanno ricordato le atroci sofferenze inflitte al popolo ebreo, con una particolare attenzione verso le sofferenze dei bambini: “Aprile”, poesia di Anna Frank, alcuni versi della canzone di Guccini “Auaschwitz”, brani tratti dai libri “il fungo velenoso” e “Destinatario sconosciuto” e, per concludere, la testimonianza di Liliana Segre. Gli alunni del Pitagora si sono cimentati nella lettura di un capitolo del libro “infanzia dietro il filo spinato” in cui l’autore, Bogdan Bartnikowski, racconta storie di bambini deportati nel campo di sterminio di Auschwitz. Nonostante l’innegabile emozione, la performance è stata adeguata e, soprattutto, consapevole in quanto i ragazzi sono riusciti, attraverso la loro lettura espressiva, a coinvolgere il pubblico di attenti ascoltatori. Tutta la classe ha partecipato all’attività: oltre ai lettori, alcuni si sono occupati dei costumi ed altri della scenografia. L’esperienza è stata emozionante in quanto i brani, particolarmente significativi, sono stati letti ed ascoltati con grande sensibilità ed attenzione da alunni ed insegnanti. Importantissimo il ruolo della Dirigente Garritani, presidente dell’associazione Equilibri, che, con il suo entusiasmo ed il suo impegno, ha reso possibile l’evento.