Incontro con lo scrittore Vins Gallico per il progetto "Autori in comune"

Giorno 7 aprile si è tenuto presso il Museo di Pitagora l'incontro con lo scrittore Vins Gallico iniziativa inserita nel progetto "Autori in Comune" realizzato dalla collaborazione tra il Comune di Crotone e l'Associazione Culturale MediterrArte.
Un'esperienza bella e costruttiva che gli studenti delle classi terze B, D e F accompagnati dalle proff.sse Vrenna, Melillo e Mori, hanno avuto il piacere di fare.
Il tema principale del libro "La barriera" presentato dall'autore, è a noi  molto caro: la migrazione. Il racconto si svolge nel 2029, un futuro che a noi sembra lontano, ma è più prossimo di quanto realmente pensiamo. Il mondo futuristico presentato è distrutto da una grande crisi: l'uomo del tempo deve far fronte a una realtà difficile. L'unica salvezza sembra quella di arrivare in Germania e attraversare la barriera di confine che la separa dal resto del mondo e dalla miseria che esso sta vivendo.
La visione del migrante descritta dallo scrittore è molto contemporanea: sono uomini che rischiano la vita per scappare dall'orrore della quotidianità e trovare finalmente la serenità. La barriera materiale nel futuro di cui tanto si parla è però in contrasto con le tante barriere morali e sociali che nel libro vengono abbattute, come quelle dell'omosessualità, che purtroppo ci sono nel presente. La visione pessimistica del futuro presentata dall'autore nel libro si scontra però con la sua fiducia nell'uomo e nel domani. Egli raccomanda ai ragazzi di vivere la vita serenamente apprezzando tutte le piccole cose che essa ci offre quotidianamente.

Giada Ruperti 3°F

Incontro con Vins Gallico