Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Incontro con lo scrittore Andrea Esposito

Contenuto in: 

Giorno 5 maggio alle ore 10.30 si è tenuto, presso il “Museo di Pitagora”, l'incontro con lo scrittore Andrea Esposito, realizzato grazie all'iniziativa inserita nel progetto "Autori in comune", curata dall’Assessore alla Cultura di Crotone, Dott. ssa Antonella Cosentino e dall'Associazione Culturale MediterrArte. L’evento, a cui hanno preso parte le classi VE e IVF del Liceo Classico “Pitagora”, rispettivamente accompagnate dalle professoresse Sabatino e Mori, ha visto come gradito ospite Andrea Esposito, autore tra i finalisti del Premio Calvino 2017 con il suo romanzo "Voragine". Lo scrittore ha risposto con entusiasmo ed interesse alle domande ed alle curiosità degli alunni e dei docenti, che hanno manifestato grande coinvolgimento ed attenzione alla lettura del testo.

"Voragine", che ha tutte le peculiarità proprie del romanzo distopico, presenta un’ambientazione metafisica in cui predominano ferocia, ansia, paura, inquietudine. Giovanni, che è stato mandato via dalla sua dimora, vaga per una città assediata, colma di ruderi, macerie, fra le quali si scorgono scene di profonda disumanità, che conferiscono al romanzo un ulteriore aspetto tetro e decadente. Il silenzio favorisce il continuo afflusso dei pensieri, dei tormenti del protagonista, inghiottito da una vera e propria "voragine", dalla quale non riesce in nessun modo a risalire. La situazione del singolo riflette l'intera umanità: l'essere umano si rispecchia negli oggetti inanimati, sedimentato in una realtà apocalittica, desolata e misera. Le domande, il confronto tra l'autore e i ragazzi hanno permesso di studiare da vicino i tratti del romanzo, che offre in conclusione una profonda meditazione in merito alla precarietà dell'uomo, dettata da un'ancestrale crisi dei valori interiori. Un incontro rivelatosi stimolante e particolarmente avvincente.

Arianna Scerra
Amalia Viggiano
Classe VE

 

Album fotografico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Webmaster Emilio Pisani