Incontro con il giudice Emmanuele Agostini

Venerdi 23 Marzo gli studenti delle classi IVB-VF-IIID-VD, coordinati dalle docenti Carmen Barbieri e Anna Melillo, hanno incontrato nell’Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora” il Dott. Emmanuele Agostini, Giudice presso il Tribunale di Crotone. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del progetto “dalla parte della Legalità” e rientra nelle attività di diffusione e valorizzazione dell’obiettivo regionale “Promuovere l’acquisizione di competenze di cittadinanza e integrarle nella Programmazione curriculare”, promosso dall’USR Calabria. Educare quindi i giovani alla legalità e al rispetto delle regole per un vivere civile e ordinato, dibattere sui temi del rispetto verso se stessi, gli altri contro ogni forma di violenza. Molti e significativi gli interventi degli studenti sul rapporto tra legalità e giustizia, sul confronto tra il nostro sistema giudiziario e quello di altri paesi e sui valori etici e morali presenti nella Giurisprudenza. All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti del mondo dello sport, il sig. Macrì Gianluca, accompagnatore prima squadra Crotone Calcio e il sig. Francesco Farina, coordinatore attività agonistica settore giovanile Crotone Calcio a dimostrazione di come l'attività sportiva concorre a rendere cittadini attivi e responsabili in un percorso di crescita e formazione sana e consapevole, per combattere ogni forma di violenza e prevaricazione.