Laboratorio teatrale

Argomenti (tag):

LABORATORIO TEATRALE

maschera apotropaica

(Responsabile prof.ssa Filomena Cosentino)

PREMESSA

Il laboratorio teatrale, operante nell'Istituto da 10 anni, è formato da docenti e studenti e si avvale della consulenza tecnica di esperti del settore. Il laboratorio è inserito nel progetto comprensivo di tutte le attività e gli interventi finalizzati alla EDUCAZIONE ALLA SALUTE L'art. 104 del D.P.R 309/90, ora ribadito dalla legge n.54/99, affida alla Scuola, in ordine all'educazione alla salute ed alla prevenzione delle dipendenze patologiche, funzione educativa e formativa, oltre che informativa. L'attività del laboratorio è trasversale a tutte le discipline curriculari ed incentiva uno stretto collegamento tra la scuola e la realtà sociale.

CHE COSA SI CERCA

Comunicazione: ricerca di competenze e capacità espressive individuali.
Autorealizzazione.
Valorizzazione delle diversità di genere, di cultura di competenze.
Rapportarsi e relazionare con gli altri.

PER QUALE SCOPO

Star bene con se stessi
Star bene con gli altri

SI IMPARA A ........

Comunicare e relazionare

CHE COSA SI FA

Si conoscono le tecniche specifiche della comunicazione verbale e non verbale (Recitare, cantare, suonare, danzare, scrivere, disegnare ecc. ). Si idea, si progetta, si programma uno spettacolo teatrale. Si realizza uno spettacolo.

IN CHE MODO

Socializzando e comunicando le esperienze
Usando dinamiche di gruppo.
Dividendosi i compiti ed autoutoattribuendosi i ruoli secondo attitudini ed interessi personali.

CHI ORGANIZZA

Tutor: Docente della scuola (sostiene ed aiuta i ragazzi)
Esperto esterno: esperto teatrale professionista (100 ore)

CHI FREQUENTA

Il laboratorio è aperto a tutti gli alunni che chiedono di partecipare senza distinzione di età e classi di appartenenza; in media partecipano 20 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 19 anni, di cui oltre il 60% sono donne.

Totale ore 100 divise in due incontri settimanali di tre ore ciascuno.
Da Ottobre a Maggio.

In un'aula spaziosa, in Aula Magna o in Palestra.
Al Teatro Apollo nelle ultime fasi.