Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Conclusione percorso ASL - 5A con SLOW FOOD

Contenuto in: 

Gli alunni della classe VA, seguiti e coordinati dalla prof.ssa Filomena Cosentino, hanno realizzato il percorso di alternanza scuola lavoro “GREEN LINE” con l’associazione SLOW FOOD.

GREEN LINE è un percorso formativo con lo sguardo rivolto al settore enogastronomico e agronomico territoriale, finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’immissione nel mercato del lavoro, attraverso nozioni ed approfondimenti tematici riguardanti il mercato in termini di attori economici e istituzionali e logiche di funzionamento (innovazione tecnologica, marketing, struttura e meccanismi alla base di un’impresa) in due fasi. La prima è stata quella dell'Informazione basata su: Cenni su storia dell'agricoltura con particolare riguardo al settore ortofrutticolo; Importanza e diffusione del settore ortofrutticolo; Produzione e filiera; Esempi di filiera breve e filiera lunga, di filiera del fresco e del trasformato. prodotti ortofrutticoli: individuazione dei sistemi distributivi; il ciclo biologico e le fasi fenologiche; le esigenze climatiche e pedologiche; le tecniche di coltivazione. Nozioni di tecniche colturali: agricoltura convenzionale, a basso impatto, biologica, biodinamica; gli aspetti nutrizionali e merceologici; Elementi di sostenibilità ambientale e sociale di un prodotto ortofrutticolo; Le food miles, il packaging e l'esternalità: i costi nascosti del cibo. La seconda si è occupata della Formazione in presenza. Sono stati quindi effettuati incontri con imprenditori, studio della realtà economica locale, focus su criticità e potenzialità del territorio Crotonese; problematiche riguardanti il mercato, i suoi attori e le sue logiche di funzionamento; aspetti e percorsi inerenti l’innovazione tecnologica; conoscenze e competenze richieste negli ambiti lavorativi; visite presso aziende di particolare rilievo per il territorio e con attinenze ai percorsi formativi svolti dagli studenti; rielaborazione e riordino dei dati e delle informazioni acquisite durante le visite mediante lavoro di gruppo classe; degustazioni.

Album fotografico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Webmaster Emilio Pisani