Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Certificazione delle competenze della Lingua Latina - II edizione - al Pitagora

Contenuto in: 

Si è svolta lo scorso 12 aprile 2018 presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone la Certificazione delle Competenze della Lingua Latina II edizione, che ha visto la partecipazione di 136 alunni, rispettivamente 108 per il Livello A (A1-A2), 27 per il livello B1 e 1 per il livello B2, provenienti dai vari licei della Calabria: BOVALINO- I.I.S. “La Cava” con 4 partecipanti, CARIATI-Liceo Scientifico con 1 partecipante, CATANZARO-Liceo Classico “Galluppi” con 30 partecipanti, COTRONEI-Liceo Scientifico “Satriani” con 1 partecipante, CROTONE- Liceo Classico “Pitagora” con 32 partecipanti, LAMEZIA TERME-Liceo Classico “Fiorentino” con 27 partecipanti, LUNGRO-“Polo Arberesh” con 2 partecipanti, PRAIA A MARE- Liceo Classico “Aldo Moro” con 13 partecipanti, REGGIO CALABRIA- Convitto “Tommaso Campanella” con 6 partecipanti, REGGIO CALABRIA- Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” con 20 partecipanti. Nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche, il Liceo “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), anche quest’anno ha sostenuto il progetto della Certificazione delle Competenze della Lingua Latina in Calabria. Pienamente voluto dalla Dirigente Scolastica del Liceo Classico “Pitagora”, Dott.ssa Maria Fontana ARDITO, che per la piena riuscita del progetto e dell’evento si è avvalsa del suo team di docenti e collaboratori, in particolare della Prof.ssa Carmen BARBIRI, Vicario del Liceo, e della Prof.ssa Caterina FIORITA, referente della Certificazione delle Competenze della Lingua Latina. Si tratta di una particolare certificazione (sulla falsariga del quadro comune europeo per le lingue) che mira a fornire anche ai nostri studenti la possibilità di sostenere il test per il riconoscimento della padronanza della lingua latina. Il titolo conseguito, con il relativo livello, è valido sul territorio nazionale. Il dispositivo di Certificazione delle Competenze della Lingua Latina, già collaudato con successo da alcuni anni da altri Uffici Scolastici Regionali, è stato promosso dalla Consulta Universitaria di Studi Latini allo scopo di incentivare lo studio liceale del latino e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti in questo settore disciplinare, anche attraverso un adeguato riscontro esterno. La certificazione fa riferimento ad una serie di parametri indicativi della competenza linguistica ricettiva della lingua latina e può essere ottenuta in riferimento a tre livelli così determinati:

  • Livello A (distinto in A1 e A2, ma con iscrizione unica al livello A): prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello A2 si raggiunge alla fine del primo biennio del liceo classico e del triennio del liceo scientifico e delle scienze umane (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello A2 dopo circa 200 ore di studio del Latino);
  • Livello B1: prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello si raggiunge alla fine del secondo biennio del liceo classico e del liceo scientifico e alla fine del quinto anno di quello delle scienze umane (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B1 dopo circa 300 ore di studio del Latino);
  • Livello B2: prova senza dizionario, della durata complessiva di due ore e mezza. Il livello si raggiunge alla fine del percorso liceale (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B2 dopo circa 400 ore di studio del Latino).

Le prove dei tre livelli sopra indicati sono distinte e separate nella modalità di svolgimento, tipologia di prova. Gli studenti possono iscriversi solo a uno dei tre livelli sopra riportati. Nell’effettuare l’iscrizione si tenga presente che la scelta del livello non è necessariamente vincolata alla classe frequentata, che costituisce soltanto un criterio orientativo secondo quanto sopra indicato; sarà comunque possibile iscrivere ciascuno studente ad una sola prova. Per orientare studenti e docenti sarà possibile consultare le prove utilizzate lo scorso anno nella precedente sperimentazione; tali materiali sono pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, insieme al lessico di base necessario per sostenere la prova di livello A e indicazioni ulteriori in merito allo svolgimento delle prove (http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/innovazione-tecnol...). Per il livello B si può fare riferimento all’ARELAB di Besançon. È importante precisare che non si tratta di una competizione tra studenti o tra istituzioni scolastiche, ma di una sperimentazione volta a comprendere e stabilire quale sia il livello di competenze acquisito dagli studenti in vista del passaggio da una fase sperimentale regionale ad una piena attuazione nazionale. La valutazione delle prove viene effettuata sulla base di griglie di attribuzione di punteggio elaborate e accreditate presso la Consulta Universitaria di Studi Latini. La correzione delle prove stesse è affidata ad una Commissione appositamente nominata, costituita da docenti di Licei della Calabria e presieduta da un docente universitario delegato C.U.S.L. A ciascuno studente sarà rilasciato un attestato di partecipazione; in caso di superamento della prova, sarà facoltà delle istituzioni scolastiche riconoscere il credito formativo. Si ricorda che il giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice è insindacabile. Durante lo svolgimento delle prove le docenti accompagnatrici, prof.sse ARCURI Bernardina (“Polo Arberesh” di Lungro), BARBIERO Anna Maria (Liceo “Aldo Moro” di Praia a Mare), BILOTTA Francesca (Liceo “Galluppi” di Catanzaro), CANALE Giovanna (Liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria), FESTA Alfonsina (I.I.S. “La Cava” di Bovalino), FOLINO Marzia (Liceo “Fiorentino” di Lamezia Terme), LABATE Mariangela (Liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria), PANELLA Alessandra (Convitto “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria), hanno effettuato una visita guidata presso il centro storico e il Museo Archeologico Nazionale della città crotoniate accompagnate dalla Prof.ssa Maria Francesca GRECO e da alcuni alunni del Liceo che per l’occasione hanno fatto da Cicerone.

Album fotografico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Webmaster Emilio Pisani