Gemellaggio con il Liceo Tasso di Roma

E’ entrato nel vivo il gemellaggio sottoscritto tra il Liceo Classico Pitagora di Crotone ed il Tasso di Roma: infatti mercoledì 14 marzo una rappresentanza composta da 53 studenti delle classi quarte del Liceo crotonese si è recata in visita presso il Liceo Classico “Tasso” di Roma.

Nel corso della mattinata la delegazione guidata dal Dirigente Scolastico Nicola Armignacca e dalle docenti Carmen Barbieri, Ada Fabiano e Giovanna Ripolo, hanno incontrato il prof.re Emanuele Lelli, docente del Liceo romano che, con i suoi alunni, ha accolto la rappresentanza crotonese prima all'interno di Palazzo Massimo, sede del museo archeologico romano, dove gli studenti romani hanno fatto da “ciceroni” a quelli crotonesi. Successivamente gli studenti sono stati accompagnati a visitare la sede dello storico liceo romano e il Museo di Scienze Naturali presente all'interno e nell'Aula Magna è stato formalizzato il gemellaggio tra le due scuole.

Gemellaggio Liceo Tasso Roma

La rappresentanza crotonese ha fatto dono del simbolo della città di Crotone, una riproduzione della colonna superstite del Tempio di Hera Lacinia a Capo Colonna, e di alcuni volumi che raccontano attraverso le immagini la storia della nostra città.

“Si concretizza oggi, con questa prima visita, ha affermato il Dirigente Scolastico prof.re Nicola Armignacca, il protocollo sottoscritto tra lo storico liceo classico romano, eccellenza del panorama scolastico nazionale ed il nostro liceo, importante istituzione scolastica calabrese e meridionale. Il rapporto tra le due istituzioni mira a quello scambio concreto di “buone pratiche” in tutti gli ambiti di competenza, dai percorsi di alternanza alla formazione del personale, dalla ricerca in ambito didattico alla valutazione di istituto, ecc. per una crescita continua e reciproca. Nel prossimo mese di aprile, una delegazione di studenti romani, sarà ospite degli allievi del liceo “Pitagora”.

L'iniziativa rientra tra le attività di ampliamento dell'offerta formativa della storica scuola crotonese che da anni arricchisce il proprio curricolo di esperienze importanti e di confronto.

Gemellaggio Liceo Tasso Roma